Tralicci e torri strallate in acciaio

Laddove un traliccio può essere strallato si ottengono risultati eccellenti in termini di rapporto prestazione/peso.
La grande distanza degli ancoraggi a terra dall’asse verticale della torre in acciaio, spesso scoraggia l’impiego di questa tecnologia non essendo disponibili, in un territorio fortemente urbanizzato, spazi adeguati ad un costo ragionevole.
La strallatura di un traliccio risolve il problema, permettendo il raggiungimento di altezze enormi coniugando torri in acciaio con sezioni esili e un impatto al vento ridottissimo. In questa soluzione ingegneristica, il comportamento strutturale della torre per telecomunicazioni dipende direttamente dal corretto tensionamento degli stralli.
Pertanto è necessario dotare il traliccio di:

  • Sistema semplice ed efficace per tesare le funi
  • Controllo rapido, dinamico e contemporaneo del valore della trazione nelle diverse funi

Le innovative soluzioni per tralicci TURRES prevedono un Sistema di Controllo elettronico centralizzato radio-trasmesso della trazione nelle funi di una torre strallata. Attraverso un semplice PC portatile, posizionato nella cabina di controllo e collegato al sistema permanentemente fissato alla struttura in acciaio, viene presentata a video, dinamicamente e contemporaneamente, la mappa delle trazioni in tutte le funi collegate alla torre.

Precisato che è consigliabile controllare e tesare le funi in assenza di vento, agendo sulla trazione di una delle funi, per esempio la più scarica, la mappa cambia simultaneamente permettendo all’operatore di modulare l’operazione con grande rapidità e precisione.

Tecnologia

Sistema di Controllo elettronico centralizzato radio-trasmesso della trazione delle funi

Altezze elevate

Permette il raggiungimento di altezze elevate anche in spazi non adeguati

Ridotto impatto al vento

Pur mantenendo una struttura esile ed elegante le torri strallate garantiscono prestazioni eccellenti

Realizzazioni

Blevio (CO) 36 m

 
 

Bagno a Ripoli (FI) 30 m

 

Castelcerino (VR) 12 m

Palo flangiato realizzato con tubi a sezione circolare.