Le esigenze dell’architettura (liberamente dal greco “fabbricazione eccellente”), tanto nell’edilizia civile e industriale quanto nelle più diverse costruzioni, vengono pienamente soddisfatte con le strutture in acciaio.
L’acciaio è un materiale generoso, che l’ingegnere esperto può modellare a piacere fino a farlo diventare esso stesso un elemento compositivo.
Dotato di una incredibile versatilità consente di superare ogni limite progettuale. Tanto che risulta pressoché impossibile essere costretti ad ammettere “… con l’acciaio non si può fare …” mentre è giocoforza dirlo, prima o poi, con qualsiasi altro materiale da costruzione.
Assai felice è la mutua collaborazione tra l’acciaio e gli altri materiali (pietra, calcestruzzo, laterizio, legno, plastica, ecc…) per realizzare giochi espressivi e architettonici.
Con la propria simmetria di comportamento e la propria obbedienza alle più elementari leggi della fisica, l’acciaio è un materiale semplice e sincero, ma attenzione: il progettista acciaista ne approfondisca la conoscenza se vuole ottenerne prestazioni superlative.