La torre a sezione triangolare

Adottiamo un approccio tecnico specialistico ed esperienziale per la realizzazione di tralicci e torri per le telecomunicazioni in grado di rispondere alle necessità più complesse.
Ci caratterizziamo anche nella realizzazione di tralicci a sezione triangolare (equilatera) avendo sviluppato una idea originale che ha portato alla messa a punto di un sistema a supporto di realizzazioni di strutture dall’elevata stabilità.

In un settore apparentemente statico vincolato all’uso dell’angolare laminato a caldo a lati uguali, Paolo Savegnago (ingegnere) ha elaborato e brevettato una soluzione nuova in grado di superare alcuni limiti della torre tralicciata standard.

Grazie a ciò TURRES PLUS si libera dalle costrittive sezioni laminate a caldo utilizzando la nota tecnologia della presso-piegatura di lamiera pre-lavorata a caldo con taglio-foratura laser.

La lamiera presso-piegata permette il superamento di alcuni limiti e rischi imposti dal sistema costruttivo tradizionale:

  • La fissità dell’angolo retto
  • L’insorgenza di flessioni parassite
  • La necessità di controventare diffusamente il “piano debole” dell’angolare laminato
  • Il limite dimensionale produttivo dell’angolare (200 mm)
  • La limitatezza della qualità dei tre materiali base (S-235, S-275 ed S-355)
  • La necessità di adottare la costosa sezione ‘composta’ comportante un elevato numero di imbottiture e bulloneria

Piegare con precisione la lamiera (con potenti piegatrici a controllo numerico) è un’operazione oggi ordinaria. Una intelligente sagomatura della stessa ottiene alcuni interessanti benefici quali la riduzione del numero di aste, meno irrigidimenti, meno bulloni, un aspetto meno impattante, flessioni ridotte.